Caritas 2020

Domeniche

CARITAS PARROCCHIA DI CAMPOSANTO  2020

Sulla strada della continuità e del miglioramento da febbraio di quest’anno con l’arrivo di Don Fabian, Caritas Parrocchiale ha ricevuto nuovi stimoli ed impulsi, riconfermati con vigore dall’attuale Amministratore Parrochiale Don Giuliano Gazzetti.

Agli esistenti  volontari attivi, se ne  sono aggiunti man mano altri. Attualmente il gruppo è composto da una quindicina di persone.

Il primo passo  è stato quello di aprire un Centro di ascolto che permettesse di iniziare un dialogo per conoscere meglio le persone che si rivolgono a Caritas ed i loro bisogni. L’obiettivo è creare una relazione di aiuto che vada oltre la semplice erogazione di  prodotti alimentari.

Stiamo collaborando sia con la Diocesi che con il Vicariato della Bassa attingendo allo loro esperienza  ed a strumenti che forniscono una lettura cristiana aggiornata delle situazioni che si presentano.

Per una migliore definizione degli  aiuti il confronto con i servizi sociali comunali è costante .

Dal punto di vista organizzativo  sono avvenuti piccoli ma significativi cambiamenti:

  • il gruppo di volontari che via via si è allargato  ( e speriamo continui ) si incontra circa 6/ 7 volte all’anno  per formarsi spiritualmente e per coordinarsi.
  • Commercianti locali e dei paesi limitrofi supportano la Caritas in modo  continuativo attraverso la donazione di prodotti. Le Caritas del territorio si scambiano i prodotti in eccedenza.
  • È stata fatta domanda di accreditamento al Banco alimentare di Parma per i prodotti Agea, che sono alimenti di prima necessità a lunga conservazione. È inoltre attiva una convenzione con il mercato della Fondazione Villa Pallavicini di Bologna per l’approvvigionamento dell’ortofrutta.
  • ci si è trasferiti in una nuova sede in locali parrocchiali più funzionali, più salubri e riservati. A questo proposito appena sarà possibile vi invitiamo a visitarla.
  • Si è riorganizzato l’intero guardaroba dell’abbigliamento e l’oggettistica usata. Siamo in attesa di poter iniziare la distribuzione.

Chi e quanti sono coloro che bussano in Caritas?

Nel corso di quest’anno sono state aiutati circa una trentina di nuclei familiari (per un totale di oltre 130 persone, per la maggioranza straniere). La  tipologia di famiglia tipo è con 3 o più figli  dove il solo lavoro del capofamiglia a volte è incerto e a volte non c’è proprio,  donne lasciate sole con bambini, o persone sole con patologie invalidanti.

Nonostante la pandemia Covid, e le relative  pubbliche restrizioni, Caritas ha scelto per tutto l’anno  di continuare con la distribuzione degli alimenti e lo fa per tutti gli utenti su appuntamento ogni 15 giorni.

Il servizio Caritas è aperto settimanalmente al Giovedi pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 ed è disponibile un recapito telefonico dedicato per eventuali contatti. ( cell. Caritas 353 410 2708 )

Caritas è una espressione della carità Parrocchiale verso tutti e molteplici sono i servizi che concorrono a mantenerla viva.

Dando spazio alla  creatività della carità ci sarebbero servizi per tutti:

distribuzione dei prodotti,  trasporto e ricevimento merci, ricerca ed iniziative per il recupero di fondi,   reperimento degli alimenti (perché nulla vada sprecato ma tutto sia condiviso). Inoltre tutta la comunità parrocchiale è invitata  a farsi prossima ai fratelli attraverso la vicinanza alle persone sole, la condivisione del dolore, la segnalazione di nuovi bisogni e tanto altro.

Aiutarci fra di noi ad allargare i confini della carità ci aiuterà a costruire una parrocchia disponibile a spendersi con Amore, a vedere l’altro con gli occhi di Dio e a riconoscere in ogni fratello l’immagine del Signore.

I Volontari del gruppo Caritas