La Caritas parrocchiale tenta di vivere lo stile della prossimità, pone le sue risorse al servizio dell’ascolto e dell’accompagnamento di coloro che vivono situazioni di fragilità. Lo fa attraverso la distribuzione settimanale di vestiario e di alimenti ma soprattutto con progetti calibrati appositamente sulle esigenze di coloro che versano in situazioni di disagio.
E’ inutile nascondere che tutto questo ha un alto costo economico. Con il progetto “SEMI DI CARITA’” la nostra Caritas ha potuto beneficiare di 4000 euro provenienti dai fondi CEI 8xmille 2021. Tali contributi sono stati utilizzati per sopperire alle sempre maggiori spese della sede (fornitura energia elettrica e gas), per contribuire ai costi di trasporto per l’approvvigionamento di cibo presso i magazzini del Banco Alimentare di Parma e della Fondazione Villa Pallavicini di Bologna e per pagare i corsi necessari al conseguimento della patente B a due utenti. Quest’ultimo aiuto è di vitale importanza per sostenere il processo di autonomia lavorativa e famigliare di quei fratelli e sorelle gravati da situazioni particolarmente complesse.
Carità e giustizia sociale si raggiungono a piccoli passi, ringraziamo chi ci ha aiutato (anche economicamente) a percorrere questo tratto di cammino.